Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Blog

L’imprevisto della solitudine per i neo-genitori.

I genitori spesso pensano che dopo la nascita del primo figlio uno dei più grandi desideri sarà avere un po’ di tempo per stare da soli, in realtà non tutti sanno che si può andare incontro a grandi momenti di solitudine. Vediamo insieme perché.

genitori solitudinePochi nuovi genitori hanno aspettative precise su quanto la loro vita cambierà dopo la nascita del loro primo figlio.

  • Visite: 1240

Leggi tutto

Cosa può aiutarci a cambiare?

Il cambiamento comporta l'essere in uno spazio di mezzo in cui non si è abbastanza contenti di dove si è, e si ha un pò di paura per dove si desidera andare!

Cosa può aiutarci a cambiareCambiare è un'impresa molto difficile e non importa che tipo di cambiamento si vuole affrontare.

  • Visite: 636

Leggi tutto

Perché cercare una terapia?

Da alcuni recenti sondaggi è emerso che il motivo principale che spinge gli utenti a richiedere una consulenza è legato da una parte al voler ottenere un aiuto, e dall'altro, al bisogno di un'assistenza qualificata che non hanno riscontrato in altri settori inerenti la salute.

cercare terapiaPrima di capire come i clienti o pazienti possano ottenere il massimo dalla terapia, sarebbe più utile comprendere alcuni principi fondamentali: chi va in terapia, come trovare un terapeuta, quali sono i ruoli, le regole e i limiti di una terapia.

  • Visite: 601

Leggi tutto

Benvenuta Psiche Help Onlus

Il 27 marzo 2017 nasce, a Francavilla al Mare, Psiche Help Onlus, Associazione per il supporto psicologico.

Undici fondatori, coadiuvati da altri momentaneamente assenti ma sodali con le idee e i principi dell'iniziativa, realizzano una Associazione che ha il precipuo obiettivo di diffondere cultura psicologica e consentire, a chi è impossibilitato per vari motivi (in particolare economici), di usufruire di prestazioni psicologiche specializzate.

Psiche Help
Associazione per il supporto psicologico onlus

si propone di fornire supporto psicologico a tutti coloro che ne avessero bisogno e non si trovassero nella condizione di poterne usufruire per motivi economici o altro.

 

 

 

  • Visite: 485

Come scegliere uno psicologo o uno psicoterapeuta?  

Spesso quando si è alla ricerca di uno psicologo o uno psicoterapeuta non si sa a chi rivolgersi e cosa bisogna sapere per scegliere al meglio chi ci seguirà in questo percorso. Ecco riportate tutte le informazioni che vi aiuteranno in questa scelta!

scegliere psicologo psicoterapeuta

Se siete alla ricerca di uno psicologo o di uno psicoterapeuta, i risultati di un insieme di ricerche possono aiutarvi a facilitarvi questo processo.

Una delle prime scelte che ci si ritrova a dover affrontare è che tipo di orientamento teorico ci interessa. Esistono diversi approcci come ad esempio l’approccio psicoanalitico; l’approccio cognitivo-comportamentale (CBT); centrata sul cliente; e così via. Ogni modello ha le sue ipotesi sul motivo per cui le persone entrano in difficoltà e quali tecniche possono essere maggiormente utili.

  • Visite: 1126

Leggi tutto

Perché cercare un supporto psicologico?

Molto spesso può capitare di sentirsi senza speranze, o essere bloccati in una condizione che però arreca malessere e un senso di pesantezza. Vediamo insieme perchè può sembrare così difficile operare un cambiamento e cosa può fare lo psicologo attraverso il suo supporto.

supporto psicologicoLe persone che cercano psicologi o psicoterapeuti per chiedere un aiuto circa la propria condizione, sia essa depressione, ansia o altri momenti difficili della propria vita, spesso hanno lottato con questi problemi da soli per lunghi periodi di tempo.

  • Visite: 1013

Leggi tutto

Un aiuto concreto a tua disposizione. Chiama Psiche Help Onlus

consulenza psicologica gratuita onlinePsiche Help Onlus è un’associazione senza fini di lucro che si propone come alternativa alle esigenze sempre più pressanti di una società frenetica  dove il contatto umano troppo spesso viene sostituito da pseudo amicizie telematiche, dove il web la fa da padrone e proprio per inserirsi in un mondo sempre più telematico dove i giovani troppo spesso si alienano.

  • Visite: 1323

Leggi tutto

Lo stress nella vita quotidiana

Lo stress è divenuto parte integrante della nostra vita quotidiana. Vediamo insieme quali sono le sue conseguenze e come poterlo gestire!

Stress vita quotidianaGeneralmente con il termine stress si fa riferimento a due componenti: da una parte, la percezione psicologica di sentirsi sotto pressione, dall’altro, la risposta del corpo ad esso il quale coinvolge più sistemi come quello metabolico, muscolare e di memoria.

  • Visite: 909

Leggi tutto

L’ansia da separazione

I bambini con disturbo d'ansia da separazione possono spesso apparire tristi o avere difficoltà di concentrazione sia a scuola che durante le attività di gioco. I genitori come possono aiutarli?

ansia da separazioneCon il termine ansia da separazione si fa riferimento ad una eccessiva paura o ansia rispetto alla separazione dalla propria casa o figura genitoriale, meglio conosciuta con il termine di figura di attaccamento.

Precedentemente, questo disturbo veniva applicato solo a soggetti con un’età inferiore ai 18 anni; attualmente, invece, il disturbo d’ansia da separazione può essere presente in tutte le fasi della vita.

  • Visite: 778

Leggi tutto