Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Te la sei cercata - An artivist show - il 17 giugno alla Sirena

  • Hits: 588

Sabato 17 giugno 2023, Foyer del Palazzo Sirena, ore 21.00, Miriam Ricordi e Benedetta La Penna presentano lo spettacolo "TE LA SEI CERCATA", musica e letture sui temi del femminismo e della parità di genere.

17 giugno 20231

Nell'ambito delle iniziative che Psiche Help Onlus sta programmando per il 2023/2024, iniziamo il prossimo 17 giugno, alle ore 21.00, con lo spettacolo presentato da Miriam Ricordi e da Benedetta La Penna dedicato ai temi del femminismo e della parità di genere.

Il filo rosso che ci guiderà lungo questo importante percorso, che segna la ripresa delle attività in presenza dopo il lungo stop dovuto alla pandemia covid, è quello della SOLITUDINE.

In collaborazione con altre Associazioni presenti sul territorio cercheremo di sviluppare e di declinare il tema in molte delle sue sfaccettature e delle sue implicazioni, ovviamente partendo dal punto di vista psicologico ma aprendoci senza alcuna difficoltà agli altri molteplici punti di vista che incontreremo nel percorso.

Te la sei cercata! porta avanti un esempio di Artivismo, un neologismo che unisce la parola Arte, in questo caso musica e cantautorato, e Attivismo e nasce dall’incontro di Miriam Ricordi e Benedetta La Penna, entrambe classe ’90, unite anche dalla stramba coincidenza delle loro date di nascita: Miriam infatti è nata il 17 maggio e sei mesi dopo, il 17 novembre, Benedetta. Attivista transfemminista, speaker radiofonica di Radio Città Pescara e redattrice di BL Magazine.

Benedetta è anche libraia e operatrice culturale. Il suo impegno femminista e la sua passione per i libri hanno portato alla originale e puntuale scelta dei testi a volte ironici e a volte provocatori sulle battaglie del femminismo e della comunità lgbt+.

Miriam è invece una cantautrice eccentrica, scanzonata e spregiudicata come la sua musica. Nasce a Pescara nel giorno in cui l’OMS cancella l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Nel suo secondo album “Cibo e sesso” tratta temi del quotidiano ma anche tematiche sociali. Nello spettacolo suona cover delle più valenti cantautrici italiane come Gianna Nannini, Carmen Consoli e altre, affiancate dai suoi pezzi storici, creando sempre uno storytelling tra canzoni e letture, tra musica e parole. 

📸 Photo Credits: Ionela Mimiteh

 

Sabato 17 giugno 2023 - ore 21.00
Palazzo Sirena - Ingresso gratuito