Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Perché cercare un supporto psicologico?

  • Hits: 1596

Molto spesso può capitare di sentirsi senza speranze, o essere bloccati in una condizione che però arreca malessere e un senso di pesantezza. Vediamo insieme perchè può sembrare così difficile operare un cambiamento e cosa può fare lo psicologo attraverso il suo supporto.

supporto psicologicoLe persone che cercano psicologi o psicoterapeuti per chiedere un aiuto circa la propria condizione, sia essa depressione, ansia o altri momenti difficili della propria vita, spesso hanno lottato con questi problemi da soli per lunghi periodi di tempo.

La decisione di chiedere aiuto può essere il risultato di un senso di frustrazione e impotenza, intesa come incapacità a risolvere un particolare problema o a causa di un’infelicità cronica che ha caratterizzato gran parte della loro vita.

Molte persone hanno esperito ansia o depressione per gran parte della loro vita adulta, se non fin dall’infanzia.  Essi possono aver intrapreso già percorsi terapeutici che si sono rivelati utili, “illuminandoli” e contribuendo ad acquisire maggiori informazioni rispetto alla comprensione di sé stessi e del proprio benessere.

Troppo spesso, però, i pazienti riferiscono di aver ricevuto una grande quantità di informazioni e comprensione, ma non sono stati in grado di operare alcuni cambiamenti in quei comportamenti per i quali si è richiesto un supporto psicologico.

Una ragione di ciò è spesso però da rintracciare nell’utente o paziente che richiede una consulenza psicologica, in quanto possono spesso inquadrare le proprie difficoltà come delle condizioni, piuttosto che dei problemi.

Condizioni come il diabete, per esempio, sono di solito non risolti, guariti o eliminati del tutto; necessitano di una gestione e monitoraggio atto a far sì che la situazione non sfugga di mano.

A volte, questo modo di operare può essere applicato alla depressione o all’ansia, in quanto, se croniche, sono più difficili da controllare. Tuttavia, è preferibile inquadrare queste psicopatologie come dei problemi e non condizioni. Un problema, per definizione, deve essere risolto e, pertanto, stimola all’azione.

Le persone tendono a divenire più coinvolte nella loro terapia quando credono che attraverso l’aiuto psicologico, si possa giovare alla propria situazione.

Il vedere, invece, la propria situazione come “condizione” potrebbe richiamare un atteggiamento passivo che lede alla motivazione necessaria per apportare le modifiche desiderate.

Spesso alcuni pazienti possono fare esclamazioni del tipo “Beh, io sono fatto cosi!”, oppure “non posso fare niente al riguardo”, o “sono stato in questo modo così a lungo che sono sicuro di non poter cambiare”.

Queste affermazioni determinano l’insorgenza di sentimenti di rassegnazione e di sconfitta.

Quando queste credenze vengono “sfidate” dallo psicologo o riconsiderate, lo sforzo terapeutico diviene produttivo ed è quindi più probabile che un cambiamento significativo si verifichi.

In qualità di psicologi e psicoterapeuti, Psichehelp, può sostenervi durante un percorso di cambiamento, sia esso legato ad uno stress del momento, così come a problematiche di vario genere.

Molto spesso può capitare di sentirsi senza speranze, o essere bloccati in una condizione che però arreca malessere e un senso di pesantezza.

Nonostante questi aspetti, in ognuno di noi, è insita una disposizione a voler migliorare le cose, e lo psicologo a tal proposito offre il suo bagaglio teorico ed esperienziale nel fornire quegli strumenti preziosi atti a ripristinare un equilibrio sano.

È come se si operasse insieme una riformulazione della problematica, al fine di stabilire insieme quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, lavorando come fossimo una squadra.

Questo incoraggia di solito un modo diverso di pensare e di comportarsi, e spesso riesce a mobilitare delle risorse che favoriscono, nel tempo, dei cambiamenti durevoli.

La consulenza psicologica e la psicoterapia divengono quindi delle modalità efficaci perché ci si impegna insieme nel processo di cambiamento.

È il procedere a piccoli passi che favorirà il raggiungimento di un obiettivo che, in apparenza, sembrava irraggiungibile!

Ricordiamo ai lettori che Psichehelp offre un servizio di consulenza gratuita al numero 327-8115091, il Lunedì e il Venerdì dalle 15:00 alle 18:00, e il Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 10:00 alle 13:00; i nostri psicologi e psicoterapeuti saranno quindi disponibili nel fornirvi un servizio di sostegno psicologico, nonché ricerca di informazioni per chi vive direttamente o indirettamente una situazione di disagio.

 

A cura della Dottoressa Giorgia Lauro