Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Cosa può aiutarci a cambiare?

  • Hits: 1015

Il cambiamento comporta l'essere in uno spazio di mezzo in cui non si è abbastanza contenti di dove si è, e si ha un pò di paura per dove si desidera andare!

Cosa può aiutarci a cambiareCambiare è un'impresa molto difficile e non importa che tipo di cambiamento si vuole affrontare.

Potrebbe essere un piccolo cambiamento, come perdere 5 kg, o grande, come smettere di fumare, o ancora, decidere di effettuare un percorso di riabilitazione.

Prendetevi un momento e pensate ad un' area della vostra vita che vorreste modificare. Potrebbe essere qualsiasi cosa: il vostro peso, l'utilizzo di alcolici, la vostra carriera, il vostro matrimonio, o qualsiasi cosa  sta succedendo nella vostra vita.

Ora che avete trovato una argomento, cosa viene dopo?
Immagino che alcuni di voi possano sentirsi pieni di speranza e di gioia per il cambiamento, mentre molti di voi potrebbero sentirsi spaventati, timorosi o con sentimenti cotrastanti. Qualunque cosa si stia verificando è tutto normale. L'ansia, la  paura, e anche la gioia possono essere tutti la risposta naturale al viaggio verso l'ignoto.

Tuttavia, ci sono alcune domande a cui rispondere, che potrebbero contribuire a rendere il processo di cambiamento un pò meno  scoraggiante:

1) Perchè si vuole fare questo cambiamento?

2) Quali sono i tre migliori motivi per voi nel fare questo cambiamento?

3) Su una scala da 0 a 10, quanto diresti sia importarte fare questo cambiamento?

4) Perchè hai deciso (il numero che hai pensato) e non uno 0?

Le risposte a queste domande saranno le vele che continueranno a spingere nella direnzione in cui volete andare, contro forti venti di testa e di resistenza. Ogni volta che ci imbarchiamo su una traiettoria diversa e cerchiamo di cambiare qualche area della nostra vita, incontreremo delle resistenze, sia da noi stessi, sia da chi ci circorda.

Ci sono poche cose che soddisfano la capacità di resistere all' alcol o anche al semplice tabacco. La dipendenza fisica, ci tira in una  direzione, mentre le conseguenze per la nostra vita, ci conducono verso direzioni opposte.  Se cambiare le vostre abitudini nei confronti del fumo, ad esempio, è ciò che desiderate cambiare, dovrete focalizzarvi su ciò che vi tira  verso quella direzione.

Le domande posta sopra, non solo servono ad aiutarvi a chiarire i vostri valori e il motivo per cui volete cambiare, servono a rendervi  combattivi sia con voi stessi, sia con gli altri.

Quante volte si inizia ad apportare un cambiamento nella vita avendo uno slittamento verso un'altra direzione, o non riuscendo a  portarlo avanti perfettamente battendo se stessi? O quante volte abbiamo iniziato un percorso di cambiamento con scarsi risultati perchè la mamma,  il papà, la moglie, il marito o il fidanzato vi chiedevano di cambiare?

Le quattro domande serviranno a capire se effettivamente volete affrontare un percorso di cambiamento, serviranno a darvi a carica  lottando contro le resistenze insite in voi, contro ciò che dicono gli altri e che vi scoraggia nell'affrontare il cambiamento stesso e soprattutto vi aiuteranno a decidere per voi stessi, per ciò che volete essere cambiando.

Ricordate che il cambiamento comporta l'essere in uno spazio di mezzo in cui non siete abbastanza contenti di dove siete, e avete anche un pò di paura per dove desiderate andare. Non è un passo facile, ma può essere un pò più semplice ponendovi le domande  giuste per affrontarlo.

Se invece, si sta cercando di ottenere un cambiamento dagli altri, è utile ricordare che dicendo loro cosa fare è probabilmente la cosa meno afficace per indurre il cambiamento.

Prima di poter convincere qualcuno a cambiare e assumere un nuovo comportamento, è necessario capire il motivo per cui non va bene il vecchio comportamento. Successivamente, una volta capito il "perchè" forse si può aiutare a trovare il modo per ottenere qualcosa di diverso, un comportamento diverso.  Ma solo se gli altri sono disposti a farlo!

Psicologi e psicoterapeuti possono aiutarti e supportarti nel viaggio verso il cambiamento, PsicheHelp è un'associazione per il supporto psicologico e offre un servizio di consulenza psicologica gratuita chiamando al numero 3278115091.

 

A cura della Dottoressa Serena Piano.