Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Dottoressa Alice Fusella

dottoressa alice fusella

Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze Psicologiche – Analisi ed Intervento nell’Infanzia e nell’Adolescenza, nel 2011, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, con la tesi “Aspetti familiari e scolastici delle disabilità intellettive e d’apprendimento”, e, nel 2014, la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute, con la tesi “Alle origini della violenza: il contesto domestico come fattore primario della trasmissione intergenerazionale”.

A seguire, ho svolto il tirocinio formativo post lauream, per i primi 6 mesi (marzo- agosto 2014, 500 ore), presso la Anffas Onlus di Lanciano. Durante questo periodo ho arricchito la mia esperienza nel campo della disabilità, acquisendo nuove prospettive teoriche ed applicative nell’intervento e nella relazionalità con il soggetto che presenta deficit intellettivi e/o senso-motori.

Nei sei mesi successivi (settembre 2014- febbraio 2015, 500 ore), invece, ho svolto il tirocinio presso Psiconline S.r.l. di Francavilla al Mare. In questo contesto, ho avuto l’occasione di pubblicare numerosi articoli scientifici, inerenti la Psicologia, sia in lingua italiana, anche tradotti dall’inglese e riadattati da me stessa, che in lingua inglese, oltre alla cura delle varie rubriche presenti sul sito, nonché, infine, di recensire alcuni libri editi dalla Casa Editrice Psiconline.

Ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e sono iscritta all’Albo A degli psicologi della regione Abruzzo, con il n. 2689, da marzo 2016.

Collaboro, attualmente, nella redazione di articoli scientifici, inerenti l’ambito della Psicologia, per il sito “Psicologi-Italiani.it”.

Inoltre, lavoro presso Anffas Onlus di Lanciano, in qualità di operatrice referente dell’area musicoterapica. Nello specifico, mi occupo di favorire e gestire l’espressività e la relazionalità, individuale e/o di gruppo, dell’individuo con disabilità intellettiva e/o motoria attraverso il canale sonoro-musicale e corporeo.

Ho iniziato la collaborazione nel progetto di supporto psicologico gratuito, sostenuto da Psiche Help, ed offro, a tal fine, consulenza per Disabilità, Problemi comportamentali e relazionali in Infanzia, Adolescenza ed Età Adulta, gestione dello Stress e Promozione del benessere psico-fisico. 

 

 

© Psiche Help Onlus - Associazione per il supporto psicologico - Codice Fiscale 93057450699 - Partita IVA 02587800695 © 2017