Psiche Help Onlus - Associazione per lo sviluppo psicologico

Psiche Help Onlus

Interesse e grande partecipazione alla presentazione di Psiche Help

  • Hits: 1190

presidente psiche helpSabato 27 maggio presso la Sala Conferenze del MuMi di Francavilla al Mare il Direttivo e i soci di Psiche Help Onlus hanno presentato l'Associazione alla cittadinanza intervenuta numerosa.

buttariDopo i ringraziamenti il dott. Luigi Di Giuseppe, presidente dell'Associazione ha esposto le ragioni che hanno motivato questo incontro con la cittadinanza: "l'obiettivo di Piche Help Onlus è quello di aiutare le persone in difficoltà psicologica. Ed oggi vogliamo rispondere in particolare a tre domande: Perché Psiche Help Onlus? Per chi? Come?
La motivazione di fondo dalla quale siamo partiti per cercare di realizzare una iniziativa che dal nostro punto di vista è sicuramente molto importante e significativa, è venuta dall'esperienza che ciascuno di noi ha maturato ma soprattutto da quella che è la richiesta che viene dal basso. Infatti sia durante le nostre attività profesionale, sia attraverso i mezzi di comunicazione oggi più diffusi: come internet, i social network, ecc. ci siamo trovati di fronte a quella che potrebbe essere definita una richiesta di aiuto, di supporto psicologico, da parte di persone che non avevano la possibilità di rivolgersi a professionisti privati e che non trovava la sua possibilità di essere aiutati all'interno di strutture tradizionali (le liste di attesa lunghe, ecc.) e quella richiesta, spesso inascoltata, ci ha sempre creato grande difficoltà e imbarazzo.
Da questo imbarazzo e dall'esigenza di superarlo creando risposte concrete è nato il bisogno di realizzare Psiche Help. Trovare la capacità di creare qualcosa  in grado di rispondere efficacemente e concretamente a quella richiesta di aiuto che arrivava da tante persone che, in difficoltà psicologiche ma anche in difficoltà economiche, non erano nella condizione di poter affrontare un percorso di aiuto edi supporto.
Ed una onlus, cioè una organizzazione senza fini di lucro, ci è sembrata la risposta che potesse da un lato diffondere corretta cultura psicologica e dall'altro far sì che questa maggiore diffusione e conoscenza potesse diventare beneficio per quanti ne sentano il bisogno.
Quindi l'idea di fondo è fornire informazioni, strumenti, creare contesti culturali efficienti che possano aiutare le persone ad entrare in contatto con una materia che è la psicologia e contemporaneamente creare strutture che siano in grado di aiutare persone che ne hanno realmente bisogno o in modo gratuito o a prezzi sociali, rendendo possibile l'accesso a situazioni di supporto.
Attraversoo le prestazioni gratuite pensiamo di aiutare quei soggetti in seria difficoltà economica, mentre per coloro che, attraverso valutazioni diverse (Isee, etc.) mostrano di avere possibilità di poter contribuire in senso economico, le prestazioni saranno fornite a costi sociali.
Ci rivolgiamo per questo a a tutte le realtà che in qualche modo sono presenti nel territorio per offrire e chiedere collaborazione, non dimenticando però che la nostra vuole essere una proiezione a livello nazionale".

pubblico piche helpLa nascita di Psiche Help rappresenta sicuramente una novità sia a livello locale che nazionale e sta ricevendo numerosi consensi anche da parte delle istituzioni.
La Vice Sindaco di Francavilla al Mare, Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Francesca Buttari, è intervenuta ed ha confermato il forte interesse per l'iniziativa da parte dell'amministrazione comunale: "L'esperienza che ci avete proposto capita di rado, da molto tempo pensavo ci fosse il bisogno di un sostegno psicologico allargato per la comunità. Come Assessore alle Politiche Sociali mi confronto da molto tempo con uno spaccato di umanità particolare, molto fragile.

Soprattutto in questo momento storico il dato da rilevare è che nessuno era pronto a questa crisi violenta che ci ha aggredito e molte persone vittime di questa crisi stanno vivendo momenti di estrema difficoltà, purtroppo prive degli strumenti adeguati per affrontare questo tipo di esperienza.
Per questo il contributo offerto da Psiche Help attraverso il supporto psicologico esteso anche a persone con basso reddito, sarà possibile anche grazie ad una sua collocazione nel nuovo Piano Sociale dell'Ambito 9 di cui il Comune di Francavilla è capofila e che si concretizzerà con  una collocazione sia fisica che di contenuti delle attività che propone Psiche Help Onlus".

L'interesse da parte della politica italiana per la psicologia, e per la estensione dei servizi alla cittadinanza nella sua interezza che si scontra purtroppo con vincoli di ordine economico è stato evidenziato dal Presidente dell'Ordine degli Psicologi dell'Abruzzo dott. Tancredi Di Iullo, nonché VicePresidente di Psiche Help, intervenuto all'evento: "uno stato che ha un assetto costituzionale organizzato sulla solidarietà e sussidiarietà non può penalizzare chi vive un disagio socio economico a cui si può affiancare un disagio psicologico, personale, relazionale".

buttari2Ha proseguito Di Iullo: "allora l'idea è quella di avvicinarci al disagio delle persone individuando dei sistemi che coniughino due cose: stare vicino alle persone in difficoltà senza depauperare la professione, la professionalità dei colleghi, ciò significa che le persone devono essere accolte nei loro disagi ma la psicologia non deve essere svilita nelle prestazioni. Esiste la medicina sociale, può esistere anche la psicologia sociale che effettua le prestazioni basandosi anche sulla valutazione del reddito dell'utente e utilizzando altre fonti di finanziamento che non gravano sull'utente finale. Chi ha voglia e possibilità di contribuire con donazioni alle attività della onlus consentirà così a chi non può pagare di usufruire ugualmente di prestazioni gratuite".

Consulenza telefonica, consulenza psicologica on line via skype in conformità ai principi espressi negli articoli del Codice Deontologico degli psicologi italiani, uno sportello di ascolto come interfaccia con l'utente finale, sostegno alla genitorialità e per finire eventi di interesse artistico e culturale, sono le attività che nei prossimi mesi saranno realizzate dai soci volontari di Psiche Help Onlus con il gradito contributo dell'amministrazione comunale di Francavilla al Mare.